Bagnetto Dolce e Rilassante: 6 pratici consigli
Qualche consiglio che ti aiuterà a rendere il bagnetto neonato (e bambino) un momento dolce e rilassante per il tuo bambino e anche per te.
1. Nulla è più dolce della VOCE DELLA MAMMA.
Stiamo parlando del baby talking ovvero il modo in cui la mamma o il papà per istinto comunica col suo bambino. E’ un modo di parlare fatto di aspetti verbali e non verbali caratteristici, una forma di parlata a cantilena, accompagnata da un linguaggio sereno del volto e da una mimica comprensiva di espressioni non verbali gratificanti e di approvazione. Questo linguaggio pare possa rilassare molto i neonati favorisce la simbiosi tra neonato e genitore. Questo modo di comunicare rientra nella categoria delle forme di comunicazione non verbale.
2. Luci soffuse, atmosfera e temperatura dell’acqua.
Sono un ingrediente fondamentale per un bagnetto sereno, per ricreare un ambiente di quiete durante il bagnetto del neonato. Anche la temperatura dell’acqua ha la sua importanza per rendere l’esperienza gradevole, l’ideale è attorno ai 37 gradi ed è sempre necessario accertarsi che non si raffreddi in modo eccessivo.
3. Riempi e Svuota!
Poche attività appassionano i piccoli dall’anno e mezzo ai tre come il travaso: riempire e svuotare contenitori di varie dimensioni, colori e materiali è una sfida che mette alla prova il bambino e gli permette di sviluppare sempre nuove capacità. Nella sua apparente semplicità il travaso sviluppa numerose capacità intellettive e rendendo il bambino sempre più consapevole di concetti fondamentali come “pieno” e “vuoto, “dentro e fuori”. Anche il bagnetto può essere un momento per sperimentare questa nuova attività: sarà sufficiente qualche contenitore possibilmente di diverse dimensioni per intrattenere, incuriosire e divertire il vostro bambino.
4. La playlist per il bagnetto neonato e bambino:
le sue canzoni preferite, ma anche le nostre, per battere le mani insieme, cantare, divertirsi, rilassarsi. Perché non creare una playlist dedicata al momento del bagnetto, una raccolta di brani che il piccolo identifichi con questo rituale quotidiano. Per i bambini ascoltare le melodie che preferiscono può essere un grande aiuto per sentirsi a proprio agio, per mamma e papà è un ulteriore momento di intimità, scambio e gioco con il bambino.
5. Gioco e ancora gioco durante il bagnetto:
trasformare il bagnetto in un momento ludico è l’ingrediente indispensabile per farlo amare anche ai bambini che lo affrontano meno volentieri. Ogni bambino è un mondo a sé e nessuno più dei genitori conosce i suoi gusti…l’importante è solamente che viva questa esperienza in modo sereno.
6. Bagnetto neonato: usate l’olio da bagno
Formulato per essere utilizzato fin dalla nascita, il nostro OLIO DA BAGNO Baby and Mum è indicato per il bagnetto quotidiano dei bambini con pelle delicata e/o molto secca. Grazie alla miscela di Oli Vegetali, lascia la pelle perfettamente detersa e protetta. Delicatamente profumato, si disperde facilmente nell’acqua della vasca, nutre la pelle del bambino senza ungerla.
Quanto lavare la cute: frequenza del bagnetto.
Nei primi 6 mesi di vita è sufficiente un bagnetto alla settimana, e nel periodo estivo per rinfrescare si può fare qualche bagnetto in più. La durata del bagnetto non deve essere mai troppo lunga, sono sufficienti 15 minuti perché anche l’acqua, provoca disidratazione.
- La temperatura ideale della stanza da bagno è di 21°C – 22°C.
- La temperatura dell’acqua nella vasca per il bagnetto deve essere di circa 37°C come quella corporea.