Quante volte ci siamo chieste, “Ma questo cosmetico fa bene alla mia pelle? E a quella del mio bambino?”
Cosmetici dermocompatibili: prima di scegliere, partiamo dalla struttura della pelle.
Spesso ci si trova di fronte a una miriade di prodotti, ma senza sapere effettivamente quale sia quello migliore per i nostri bimbi. Per capire come scegliere il cosmetico più adatto alla loro pelle bisogna partire proprio da lei: la pelle!
La pelle dei bambini non è uguale alla nostra, ecco perché non possiamo usare gli stessi prodotti.
La pelle è la nostra barriera di difesa, l’involucro che ci riveste e ci protegge da agenti esterni di danno: chimici, fisici o biologici. Inoltre, è in grado di regolare la temperatura corporea con la sudorazione, ma anche di trattenere l’acqua e i lipidi necessari a mantenerla in buono stato.
Quest’ultima funzione è svolta dal film idrolipidico, formato in minor parte da acqua e per la maggior parte da lipidi, che trattiene l’acqua in superficie in una sorta di emulsione fisiologica.
La cute è composta da tre strati, sovrapposti e comunicanti: l’epidermide, il derma e l’ipoderma.
La struttura della pelle dei bambini:
Nei bambini, l’epidermide è più sottile degli adulti, il film idrolipidico non è correttamente sviluppato, perciò c’è una maggiore permeabilità alle sostanze estranee, compresi i prodotti cosmetici. Ma allo stesso tempo c’è una maggiore tendenza anche a perdere eccessivamente acqua dall’organismo.
Inoltre, i neonati hanno un pH cutaneo leggermente superiore rispetto a quello delle loro mamme, tra 6 e 7, invece di 5,5. Questo pH vicino alla neutralità, comporta un maggior rischio di dermatiti allergiche e irritative da contatto, nonché è un terreno fertile per varie infezioni.
Tutte queste caratteristiche ci fanno capire quanto è importante leggere cosa c’è in un cosmetico prima di applicarlo sulla cute del nostro piccolo per proteggerla e idratarla nel modo giusto.
Per i bambini è ancora più necessario usare cosmetici dermocompatibili.
I paidocosmetici, devono essere sicuri, non causare danno per la salute dei più piccini, e soprattutto, essere formulati con ingredienti attenti alle peculiarità della loro pelle.
Ecco perché tutti i nostri ingredienti rispettano la struttura e il pH della cute dei piccoli, sono quindi dermocompatibili e ben tollerati, infatti, sono senza: SLES, COLORANTI, PARAFFINE E PEG.
In Baby and Mum utilizziamo degli attivi che fanno da filo conduttore in tutta la nostra linea, come estratti vegetali provenienti da agricoltura biologica, fragranze ipoallergeniche studiate per un’elevata compatibilità con il mondo infantile.
Detersione delicata:
Lo sporco della cute del neonato è meno adesivo rispetto a quello dell’adulto e non necessita di una frequente pulizia. Bisogna detergere la pelle dei bambini con prodotti privi di tensioattivi troppo aggressivi con il famoso SLS (Sodium Lauryl Sulfate) o lo SLES (Sodium Laureth Sulfate), ma preferire detergenti delicati di origine naturale. Ad esempio i derivati dall’Olio di Babassu o oli vegetali eudermici come l’olio di Crusca di Riso, di Mandorle Dolci o di Nocciolo di Albicocca, con proprietà emollienti e nutrienti.
Perché proprio gli Oli di rusca di Riso e nocciolo di Albicocca?
Entrambi sono oli eudermici, che fanno bene alla pelle, cioè migliorano il suo stato fisiologico, rispettandone tutte le sue funzioni.
In particolare, l’Olio di crusca di Riso (INCI Oryza Sativa Bran Oil) è un olio idratante, levigante ed emolliente, adatto alle pelli secche e sensibili dei bambini, oltre ai suoi mille usi alimentari. E’ ricco di squalene, una sostanza che compone per il 12% il film idrolipidico normalmente presente sulla pelle, ma anche di Vitamina E, e svolge una naturale funzione di filtro solare grazie agli altri ingredienti di cui è composto.
L’Olio di Nocciolo di Albicocca (INCI Prunus Armeniaca Kernel Oil), invece, è indicato per apportare idratazione profonda alla pelle, poiché ricco di acidi grassi omega 6, componenti principali della barriera cutanea dei bambini. Inoltre, sono presenti anche tantissimi attivi, come la vitamina A, E e i carotenoidi, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Quali Oli non sono dermocompatibili?
Molto spesso troviamo nell’INCI gli ingredienti Paraffinum liquidum, Mineral Oil o più semplicemente Petrolatum o Vaselina, sono oli minerali sintetici di origine petrolifera che formano sulla pelle una barriera occlusiva. All’inizio si avverte la sensazione di morbidezza al tatto, perché capaci di trattenere acqua all’interno dell’epidermide, ma col passare del tempo la pelle peggiora invece di trovare sollievo.
Per questo, per un’idratazione diretta è consigliabile usare prodotti a base di oli vegetali eudermici e che apportino vero nutrimento alla pelle.