Quando compaiono le prime smagliature in gravidanza? Come faccio a prevenirle o a trattarle?
Le smagliature sono probabilmente l’inestetismo più temuto dalle donne in gravidanza. Di fatto colpiscono fino all’88% delle donne in attesa, prendendo un nome specifico, striae gravidarum. Ragion per cui, non pensiate di essere sole in questa lotta alla loro comparsa!
La loro comparsa è più frequente al 6°- 8° mese ed è dovuta a cause ormonali e a fattori meccanici, come l’aumento del cortisolo o il rapido aumento di volume corporeo.
Come si presentano le smagliature in gravidanza?
Si manifestano sottoforma di bande lineari, singole o multiple, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. In altre parole l’eccessivo allungamento delle fibre di collagene e la mancanza di elasticità del derma fanno si che le fibre si rompano e lascino delle fastidiose cicatrici in superficie. In gravidanza si localizzano per lo più lungo il pancione, sui fianchi e sul seno.
All’inizio si presentano come rosse (striae rubre), rigonfie, caratterizzate da un processo infiammatorio che può persistere anche per mesi, ma poi, col tempo diventano bianche e lucide (striae albae) e al tatto hanno una leggera depressione cutanea.
Prevenire le smagliature in gravidanza? Parola d’ordine: Elasticità
Nella maggior parte dei casi, una volta comparse le smagliature si possono solo attenuare, e con un buon prodotto cosmetico, renderle quasi invisibili ad occhio nudo. Per questo la prevenzione è molto importante: una dieta sana ed equilibrata, ricca di acqua e di cibi che stimolano la rigenerazione della pelle come proteine e vitamine (soprattutto A, C ed E), acidi grassi essenziali sono tutti elementi che aiutano la pelle a restare elastica.
Inoltre, applicare localmente prodotti cosmetici, appositamente formulati per mantenere e riprendere l’elasticità cutanea, nonchè ridurre l’ampiezza della smagliatura, è il modo migliore di evitarne la comparsa.
Quali ingredienti deve contenere un buon prodotto per prevenire le smagliature?
I migliori prodotti cosmetici che contrastano le smagliature prevedono la presenza di ingredienti elasticizzanti come:
- elastina
- collagene
- vitamina E
- antiossidanti
- acido ialuronico
- oli (Oliva, Mandorle dolci, di Argan)
- burro di Karitè
L’uso di tali prodotti deve essere eseguito con costanza, bisogna considerarli come dei rituali, dei momenti per noi da concederci più volte al giorno, tutti i giorni. Tutto ciò è importante affinché le sostanze presenti nel cosmetico favoriscano la produzione delle fibre di collagene ed elastina, aumentino l’idratazione cutanea e riducano l’infiammazione delle striae rubre.
Uno dei prodotti più efficaci per il trattamento e la prevenzione delle smagliature è la nostra CREMA SMAGLIATURE ecodermocompatibile, pensata per le mamme che amano prendersi cura del proprio corpo già dalle prime settimane di gravidanza.
Una crema Made in Italy che idrata in profondità e che grazie all’ Olio di Mandorle Dolci rende la pelle perfettamente morbida ed elastica. Inoltre, l’enzima Superossido Dismutasi agisce contrastando la formazione dei radicali liberi ed in sinergia con l’Olio di Argan e al Burro di Karitè, rendono la pelle compatta e levigata. Un vero e proprio trattamento per la tua pelle!
In più, come tutta la linea Baby and Mum la nostra crema è priva di Siliconi, Parabeni e Petrolati, nel pieno rispetto della tua pelle.
Da non sottovalutare è la modalità di applicazione: distribuisci il cosmetico sulle smagliature o dove se ne prevede la comparsa. Massaggia con movimenti circolari fino a completo assorbimento, due volte al giorno.
Il consiglio di Baby and MUM:
Per una migliore riuscita, sarebbe ideale trattare le smagliature prima ancora di averle! Ecco perché puoi iniziare ad usare la nostra crema già dalle prime settimane e proseguire dopo il parto, senza controindicazioni per l’allattamento.