Nel nostro secondo appuntamento, alcune di voi hanno chiesto consigli e curiosità alla Dott.ssa Elisabetta Fulgione, Dermatologa, Medico Estetico e Tricologa. Vediamo insieme, come ha risposto l’esperta!

 

D: “Come mai in alcuni bambini sono presenti gli angiomi?”

R: “Gli angiomi cutanei sono delle neoformazioni vascolari benigne, dette anche tumori benigni vascolari. Sono formati da vasi sanguigni che proliferando in maniera disordinata formano dei piccoli agglomerati di colore rosso che si vengono a localizzare a livello della cute come lesioni, nella maggior parte dei casi, superficiali. Questi possono comparire, appunto, nei neonati e perdurare fino all’età adulta, oppure scomparire nel corso degli anni.”

 

Angioma | Ohga!

 

D: “Allatto e sto perdendo tantissimi capelli. C’è un nesso come dicono? Che posso fare?”

R: “Nel corso della gravidanza, l’aumento dei livelli ormonali degli estrogeni, fa si che i capelli appaiano più belli e più sani. E soprattutto cadano di meno! Subito dopo il parto questi ormoni diminuiscono e ciò provoca la maggiore caduta dei capelli. Non preoccuparti, però, perché tutto si ristabilizzerà dopo l’allattamento, quando i livelli ritorneranno normali.”

 

D: “Vorrei qualche suggerimento per la Dermatite Atopica. Non riesco a debellarla in nessun modo…”

R: “La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle con carattere cronico-recidivante, ed è per questo motivo che molto spesso a delle fasi di benessere si susseguono fasi di peggioramento, con eczema e prurito molto intenso. Oggi sono stati fatti tanti passi avanti nella terapia sistemica della dermatite atopica, soprattutto della forma grave. Accanto a quelle che sono le terapie immunosoppressive più classiche, è possibile, presso gli ambulatori universitari-ospedalieri, anche effettuare le terapie biotecnologiche. Tuttavia è molto importante che il paziente con DA sia lieve che grave, impari a gestire quotidianamente la sua pelle, ed è per questo importante scegliere una detersione per affinità, scegliendo Oli o Gel Syndet e vada sempre ad idratare costantemente la propria pelle, in modo da evitare i fenomeni di secchezza con delle emulsioni o dei balsami che siano A/O consentendo di mantenere sempre l’equilibrio della barriera cutanea.”

 

Mamma e Bimbo archivos - Consigli dalla tua farmacia online di fiducia

 

D: “Bisogna sempre usare la protezione alta? Anche quando si è già abbronzati?”

R: Assolutamente si! la pelle va sempre protetta! Noi dermatologi non consigliamo mai di scegliere un spf inferiore a 30, anche quando siamo completamente abbronzati. Pensate che l’abbronzatura riesce a proteggere con un spf pari a 4, praticamente nulla. Quindi, mi raccomando, quest’estate, protezione solare, applicata nelle modalità corrette e soprattutto dal primo all’ultimo giorno.”

 

 

D: “Cosa fare in caso di bollicine rosse da sudore?”

R: “Una delle forme di irritazione cutanea più frequente nei bambini, dovuta al calore e al sudore, è rappresentata dalla sudamina. La sudamina si manifesta soprattutto a livello del collo, del tronco, a livello dei glutei e nella zona interna delle cosce. Come prevenirla? Innanzitutto, cambiando molto spesso il vostro bambino, utilizzando degli abiti di cotone o di lino, rinfrescandolo spesso con numerose doccette o degli spray termali. Pe trattarla è possibile andare ad utilizzare delle paste all’acqua a base di ossido di zinco che possono essere applicate nelle zone di maggiore irritazione.”

Grazie alla Dott.ssa Fulgione per averci chiarito in modo esaustivo e semplice questi dubbi, e per averci dato una mano a comprendere come prenderci cura dei nostri piccini. Trovate le interviste dei nostri specialisti anche nelle nostre Stories su IG, nella sezione IGTV e sul nostro canale YouTube!

YouTube: Baby And Mum – YouTube

Se vuoi puoi leggere anche il nostro articolo con la psicologa! QUI

Al prossimo appuntamento!